ENDURO MOUNTAiN BiKE 4X4 STRADA ENDURO MOUNTAiN BiKE 4X4 STRADA ENDURO MOUNTAiN BiKE 4X4 STRADA
Bicilindrico 4 tempi.
V di 72? longitudinale con cilindri sfalsati di mm. 50 fronte marcia.
Alesaggio e corsa mm. 62 x 57 x 2
Rapporto di compressione 11 : 1
Cilindrata unitaria 172,08 cc.
Cilindrata totale 344,160 cc.
HP DIN 39 - Kw 28,7; HP SAE 41,7 - Kw 30,7 a 8500 n'
Regime limite di sfarfallamento max 9200 n'
Potenza specifica HP/L DIN 111,5 - HP/L SAE 119,3
Potenza fiscale CV 6
Coppia max Kgm. DIN 3,43-33.6 N.m.; Kgm. SAE 3,67-36 N.m.
Regime di coppia max 6300 n'
Generatore di corrente a volano magnete alternatore di 110 W 12 V con regolatore
elettronico a ricarica totale.
Anticipo di accensione da 10? dopo il PMS a 35? prima del PMS, a regolazione
elettronica.
Due carburatori Dellorto VHBZ 25 BS con filtro aria in comune.
Filtro olio a rete nella coppa motore.
Capacitࠤella coppa motore litri 2,5.
Olio raccomandato Castrol GTX/2.
Per uso invernale utilizzare olio di gradazione 10-40 Tipo CASTROLITE o GTZ.
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, rapporto 1:2,275.
Trasmissione secondaria a catena 5/8 x 3/8 pignone Z = 14.
Corona Z = 38 con parastrappi in gomma sul mozzo.
Candela grado termico = 225 scala BOSCH.
Per uso sportivo o lunghi tratti autostradali si consiglia l'uso di una candela
di grado termico 240 scala BOSCH.
In blocco a 6 velocitࠡd innesti rapidi.
Rapporti del cambio:
1? Vel. 1 : 3,2 |
2? Vel. 1 : 2,0 |
3? Vel. 1 : 1,47 |
4? Vel. 1 : 1,210 |
5? Vel. 1 : 1,047 |
6? Vel. 1 : 0,95 |
Integrali in lega.
Anteriore WM 2/1,85 con pneumatico 100/90 V x 18?.
Posteriore WM 3/2,15 con pneumatico 3,50 H x 18".
Pressione di gonfiaggio
Anteriore atm. 1,8 con una persona e 2 atm. con due persone.
Posteriore atm. 2 con una persona e 2,2 atm. con due persone.
Anteriore a disco Ø 260 mm. a comando idraulico.
Posteriore a tamburo di mm. 180x35 a comando meccanico con perno sfilabile per
il rapido smontaggio della ruota.
Con batteria di 12 Volt e 15 A/h.
faro a tre luci di diametro mm. 150.
Tubolare a doppia culla continua.
Passo mm. 1385, lunghezza massima mm. 2085.
Peso a secco Kg. 157 - Serbatoio carburante capacitࠬitri 14.
Riserva litri 2,5.
Con gioco valvole registrato a mm. 1 (motore freddo) cilindro anteriore e posteriore:
apertura aspirazione |
28? prima del PMS |
chiusura aspirazione |
55? dopo il PMI |
apertura scarico |
57? prima del PMI |
chiusura scarico |
25? dopo il PMS |
Velocit࠭ax 175 Km/h - Consumo litri 4,3 x 100 Km. (CUNA).
Fig. 1
Fig. 2
1 |
COMANDO ACCELERATORE |
2 |
COMANDO E REGISTRO FRENO A DISCO ANTERIORE |
3 |
COMANDO E REGISTRO FRIZIONE |
4 |
DEVIATORE LUCI E TROMBA |
5 |
SPIA ROSSA - INDICATORI DI DIREZIONE |
6 |
SPIA BLEU - ABBAGLIANTE |
7 |
SPIA VERDE - LUCI INSERITE |
8 |
COM. ARRESTO MOTORE (OFF) |
9 |
COM. AVVIAMENTO MOTORE (START) |
10 |
COMMUTATORE A CHIAVE |
11 |
RUBINETTO RISERVA CARBURANTE |
12 |
RUBINETTO ELETTROMAGNETICO CARBURANTE |
13 |
COMANDO FRENO POSTERIORE |
14 |
BATTERIA 12 V - 15 A/h. |
Fig. 3
II primo periodo di funzionamento 蠤eterminante per il futuro rendimento e durata del motore, quindi si raccomanda di rispettare scrupolosamente le seguenti istruzioni.
Da 1500 Km ai 3000 Km non superare II regime di 6800 giri. Oltre i 3000 Km aumentare progressivamente con piccole puntate. (Per la manutenzione del mezzo durante il periodo del rodaggio vedere la tabella riassuntiva a pag. 13).
Questa operazione va eseguita sempre a motore caldo.
Fig. 4
E' buona norma controllare periodicamente, ogni mille chilometri, il livello
olio, curando che non scenda mai sotto il valore ?MIN?.
A |
DISINSERITO |
B |
PARCHEGGIO |
C |
AVVIAMENTO INSERITO |
Bicilindrico 4 tempi.
V di 72? longitudinale con cilindri sfalsati di mm. 50 fronte marcia.
Alesaggio e corsa mm. 62 x 57 x 2
Rapporto di compressione 10 : 1
Cilindrata unitaria 172,08 cc.
Cilindrata totale 344,160 cc.
HP DIN 35 regime di potenza massima 8200/n'
Regime limite di sfarfallamento max 9200/n'
Potenza specifica HP/L 100 DIN
Potenza fiscale HP 5
Coppia max Kgm. 3,28 DIN al regime di 5900/n'.
Generatore di corrente a volano magnete alternatore di 100 W 12 V con regolatore
elettronico a ricarica totale.
Anticipo di accensione da dopo 10? il PMS a 34? prima del PMS, a regolazione
elettronica.
Due carburatori Dellorto VHB 25 BS con filtro aria in comune.
Filtro olio a rete nella coppa motore.
Capacitࠤella coppa motore litri 3
Olio raccomandato Castrol GTX
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, rapporto 1:2,275.
Trasmissione secondaria a catena 5/8 x 3/8 pignone Z = 14.
Corona Z = 38 con parastrappi in gomma sul mozzo.
Candela grado termico = 225 scala BOSCH.
In blocco a 6 velocitଠinnesti
rapidi.
Rapporti del cambio:
1? Vel. 1 : 3,2 |
2? Vel. 1 : 2,0 |
3? Vel. 1 : 1,47 |
4? Vel. 1 : 1,210 |
5? Vel. 1 : 1,047 |
6? Vel. 1 : 0,95 |
anteriore con cerchio WM 2/1,85 pneumatico di 3,25 x 18".
posteriore con cerchio WM 3/2,15 con pneumatico 4,10 x 18".
Pressione di gonfiamento:
anteriore atm. 1,6 con una persona e 1,8 atm. con 2 persone,
posteriore atm. 1,7 con una persona e 2 atm. con 2 persone.
Anteriore a tamburo con frenata centrale di mm. 200 x 30 a
doppia camma.
Posteriore a tamburo di mm. 160x30 con perno sfilabile per il rapido smontaggio
della ruota.
Con batteria di 12 Volt e 9 A/h.
faro a tre luci di diametro mm. 150.
Con gioco valvole registrate a mm. 1 (motore freddo) cilindro anteriore e posteriore:
Apertura aspirazione |
12? Prima del PMS |
Chiusura aspirazione |
42? dopo il PMI |
Apertura scarico |
42? Prima del PMI |
Chiusura scarico |
12? dopo il PMS |
Fig. 5
A controllo avvenuto verificare l'allineamento dette ruote.
Fig. 6
La registrazione dei freni si rende necessaria quando la corsa a vuoto sulle leve comando freni diventa eccessiva. Agire sui registri posti sulle leve (manubrio e pedale) quando cin fosse ancora sufficiente, per il freno posteriore agire sui registri posti sul mozzo, per il freno anteriore ripristinare il livello olio nella vaschetta.
VERIFICA DELLO STATO Dl USURA DELLE PASTIGLIE - Per verificare che le pastiglie siano efficienti occorre controllare che sul disco appaia un segno circolare; quando il segno scompare sostituire le pastiglie. Controllare il livello dell'olio nella vaschetta aggiungendo se necessario olio Castrol Disck Brake Fluid.
Gioco di funzionamento aspirazione e scarico mm. 0,10
Registrazione cilindro anteriore (n. 1) (fig. 7).
Fig. 7
Fig. 8
Registrazione cilindro posteriore (n. 2) (fig. 9).
Fig. 9
Fig. 10
N.B.: Per un eventuale smontaggio delle aste punterie fare attenzione alla
lunghezza, essendo le aste anteriori pi?te di circa mm. 2 rispetto a quelle
posteriori.
Pag. 7
Pag. 8
Pag. 9
VITE O DADO |
TARATURA Kgm |
DADI SERRAGGIO BIELLE |
3,00 |
DADI SERRAGGIO TESTE |
2,3 |
DADO SERRAGGIO VOLANO |
6,5 |
DADI CASTELLETTI BILANCIERI |
1,2? |
DADO BLOCCAGGIO VITE SENZA FINE POMPA OLIO |
11 |
N.B. - Il giusto serraggio dei dadi citati in tabella 芦ondamentale per il corretto montaggio e per il buon funzionamento del motore. Si raccomanda quindi di attenersi scrupolosamente ai valori indicati e di controllare frequentemente la taratura della chiave dinamometrica. I suddetti dati sono validi, con filettatura, umida di olio.
Pag. 10
Il controllo fase motore si esegue soltanto se si sostituiscono i seguenti pezzi: Albero motore, rocchetti distribuzione, asse a camme. Il controllo Si esegue utilizzando un gioco punterie di mm. 1.
Fig. 11
E' buona norma controllare periodicamente circa ogni 8000 km la tensione delta cinghietta, e al raggiungimento dei 20000 Km procedere alla sostituzione.
Fig. 12
Fig. 13
Pag. 11
Questo controllo si esegue durante il montaggio totale o parziale del motore.
Fig. 14
Terminata la fase statica si consiglia sempre di eseguire il controllo con
pistola stroboscopica.
Fig. 15
Pag. 12
Qualora il perno fosse usurato, o il gioco tra A e B (fig.
16) superasse mm. 0,080 procedere alla rettifica del perno.
Minorazioni consentite mm. 0,2 e 0,4. E' opportuno dopo rettifica togliere le
bave e gli spigoli vivi sui fori olio.
Fig. 16
Qualora il perno di banco fosse usurato o il gioco tra G e L superasse mm. 0,080 procedere alla rettifica del perno. Minorazioni consentite 0,2 e 0,4 mm. Controllare che la maggiorazione incisa sull'anello corrisponda alla minorazione eseguita sul perno di banco. E' opportuno dopo rettifica togliere le bave e gli spigoli vivi sui fori olio.
Pag. 13
Per controllare il gioco tra canna e pistoni 蠮ecessaria munirsi di un micrometro e di un comparatore e procedere nel seguente modo.
Fig. 17
Gioco di funzionamento a montaggio nuovo mm. 0,050.
Controllare a segmento montato che nel taglio vi sia un gioco di mm. 0,15-0,25.
Evitare durante il montaggio di invertire la posizione originale e l'orientamento dei pistoni; il montaggio Si esegue come (fig. 19).
Fig. 18
Fig. 19
Pag. 14
Fig. 20
Pag. 15
Pag. 16
Fig. 23
Pag. 17
OPERAZIONI DA ESEGUIRE DURANTE IL PERIODO DI RODAGGIO |
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SOSTITUZIONE OLIO E PULIZIA FILTRO |
500 Km. |
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CONTROLLO DADI FISSAGGIO TESTA (taratura chiave Kgm. 2,3) |
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REGISTRAZIONE PUNTERIE VALVOLE (gioco aspirazione e scarico mm. 0,1) |
||
CONTROLLO SERRAGGIO VITI MOTORE E GHIERE TUBI SCARICO |
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SOSTITUZIONE OLIO E PULIZIA FILTRO |
2000 Km. |
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CONTROLLO E REGISTRAZIONE PUNTERIE VALVOLE |
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CONTROLLO CON PISTOLA STROBOSCOPICA ANTICIPO ACCENSIONE |
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CONTROLLO SERRAGGIO VITI MOTORE E GHIERE TUBI SCARICO |
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OPERAZIONI PERIODICHE DI MANUTENZIONE ORDINARIA |
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CONTROLLO LIVELLO OLIO |
1000 Km. |
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CONTROLLO E LUBRIFICAZIONE CATENA |
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CONTROLLO PRESSIONE PNEUMATICI |
||
CAMBIO OLIO |
4000 Km. |
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CONTROLLO GIOCO PUNTERIE (ogni 3000 Km.) |
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PULIZIA FILTRO OLIO |
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REGISTRAZIONE E LUBRIFICAZIONE CAVI FRIZIONE E TACHIMETRO |
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CAMBIARE I FILTRI ARIA (ogni 6000 Km. in strade non polverose) |
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LAVAGGIO E REGISTRAZIONE CARBURATORI (ogni 2000 Km. nella stagione fredda) |
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SOSTITUZIONE CANDELE (ogni 5000 Km.) |
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CONTROLLO GIOCO CINGHIA DENTATA DISTRIBUZIONE |
8000 Km. |
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CONTROLLO MASSETTE AVVIAMENTO ELETTRICO |
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CONTROLLO SPAZZOLE MOTORINO ELETTRICO |
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CONTROLLO LIVELLO OLIO AVVIAMENTO ELETTRICO |
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CONTROLLO TENSIONE CATENA AVVIAMENTO ELETTRICO |
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CONTROLLO PASTIGLIE FRENO |
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SOSTITUZIONE CINGHIA DENTATA (ogni 20.000 Km. o dopo 3 anni). |
20000 Km. |
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CONTROLLO E INGRASSAGGIO CUSCINETTI MOZZI RUOTE |
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RIFORNIMENTO litri 14 BENZINA 98-100 N.O.; litri 2,5 Olio Castrol GTX o 10-40 tipo CASTROLITE o GTZ nella stagione fredda (vedi pag. 1). Si raccomanda di non percorrere discese con motore spento e cambio in folle poich頮on funzionando la pompa dell'olio mancherebbe la lubrificazione agli organi di trsmissione.
Pag. 18
SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO |
LEGENDA
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Pag. 19